You are here
Fisciano, il Consiglio comunale approva il rendiconto 2022. Gioia: “Bilancio sano e conti in ordine” Provincia Provincia e Regione 

Fisciano, il Consiglio comunale approva il rendiconto 2022. Gioia: “Bilancio sano e conti in ordine”

“Un bilancio solido e sano con una tenuta ordinata e rigorosa dei conti”. Ha esordito così l’assessore Franco Gioia nel presentare il rendiconto 2022 al Consiglio comunale di Fisciano, che ha poi approvato a maggioranza lo strumento finanziario.

La parola d’ordine è equilibrio, per accompagnare il paese verso la ripartenza dopo anni difficili: “Nonostante l’incertezza e il continuo cambiamento della normativa contabile abbiamo ottenuto un risultato importante – afferma l’assessore al Bilancio – Il 2022 è stato un anno caratterizzato dal caro energia, con aumenti dei costi di elettricità, gas, carburante. A tal proposito ci siamo mossi in direzione dell’efficientamento energetico degli edifici comunali, in particolare con un progetto da un milione di euro su cinque scuole, che si concluderà entro settembre e permetterà notevoli risparmi”.

Gioia mette poi in evidenza il miglioramento dei numeri sul disavanzo: “Il rendiconto 2021 si era chiuso con un disavanzo di amministrazione di 995.216,85 euro, ora siamo a 60.303,06. In pratica abbiamo quasi azzerato la cifra nonostante l’azione di pulizia dei residui attivi: ne sono stati cancellati 2.203.076,97 euro, relativi soprattutto a sanzioni e interessi cancellati dalle rottamazioni delle cartelle”.

Ma per Gioia il numero più significativo è quello del conto economico: “Si passa da un risultato positivo di 570.000 euro nel 2021 a 4.524.000 euro nel 2022”. L’assessore ricorda anche l’impegno sulle assunzioni: “Abbiamo dovuto far fronte a numerosi pensionamenti, a partire da quelli di quota 100. Grazie alle procedure avviate nel 2022 siamo stati in grado di assumere finora otto nuove risorse e proseguiremo su questa strada”.

Infine una stoccata: “I numeri parlano chiaro, il consuntivo dimostra che i conti sono in ordine nonostante il chiacchiericcio di chi forse preferirebbe il contrario. In giunta abbiamo appena approvato anche il preventivo 2023 che consoliderà ulteriormente la strada tracciata”.

scritto da 







Related posts